I Nostri Corsi


CORSO ADULTI PRINCIPIANTI

Un corso adatto a chi si avvicina al mondo del teatro per la prima volta con l’intento di scoprirlo un passo alla volta , coi propri tempi in un clima di divertimento ed allegria. La prima parte dell’anno sarà incentrata su esercizi di improvvisazione utili a sciogliersi e a superare le timidezze, le paure e soprattutto a divertirsi. Vi sarà anche un’introduzione all’uso della voce e della dizione. La seconda sessione sarà dedicata alla preparazione dello spettacolo che, al termine del corso, verrà rappresentato in teatro.


CORSO ADULTI AVANZATO

Un corso dedicato a chi ha già avuto esperienze teatrali e desidera approfondire tecnica e interpretazione mettendosi alla prova continuando a divertirsi. Il corso è diviso in due parti: la prima dedicata a esercizi di improvvisazione e ricerca del personaggio per emozionarsi e scoprire come gestire le emozioni legate ai personaggi. Tecnica vocale e dizione accompagneranno costantemente tutto il percorso. La seconda parte dell’anno è invece dedicata alla preparazione dello spettacolo che sarà rappresentato in teatro così da approfondire sul palco, tecniche interpretative e di confidenza con lo spazio scenico.


CORSO PROFESSIONALIZZANTE

Il corso è dedicato a ragazzi di età compresa tra i 14 e i 30 anni che desiderano intraprendere la carriera di attori. Saranno eseguiti esercizi per acquisire nuove consapevolezze profonde su se stessi e sulle proprie capacità. Inoltre si lavorerà sull' improvvisazione l'immedesimazione e sulla ricerca emozionale che completeranno il percorso e la ricerca .Il tutto senza tralasciare lo studio di specifiche tecniche vocali e di dizione. A fine anno verrà portato in scena uno spettacolo che traduca sul palco il percorso professionalizzante effettuato durante l’anno.


SCUOLE

Il Teatro dei Sentieri conduce da diversi anni Laboratori Teatrali nelle scuole medie e superiori. L’esperienza del teatro è molto formativa e permette di lavorare sull’autostima, di acquisire sicurezza e migliorare le proprie capacità nella comunicazione. È un’attività che insegna a lavorare in gruppo divertendosi , creando legami umani che permetteranno condivisione e crescita personale. Alla fine del percorso sarà realizzato un vero e proprio spettacolo in teatro.